Base NATO NAS1 & NAS2 – Sigonella (CT)

Realizzazione di Sistema BMS per i seguenti impianti: Climatizzaione ambienti per Building 407. Impianto a portata Variabile, VAV e UTA. Produzione e distribuzione fluidi vettore, UTA per Building 630. Impianto di Meetering per i principali Building della Basa Nas2.

Anno: 2013-2014

Durata: 2 anni

La base Nato di Sigonella NAS1 vanta uno deii più grandi sistema di BMS al mondo. Consta di circa 250000 punti di controllo distribuiti su tutto il territorio della base a supervisone e controllo di tutte le utility a servizio dei vari Building.
La ETECH ha contribuito allo sviluppo di questo sistema BMS realizzando tre distinti sottosistemi:
– Clima impianto a portata variabile per il Building 407.
Supervisione e controllo di UTA e cassetta VAV con batteria di postriscaldo
– Produzione d distribuzione Fluido Vettore per il Building 630.
Supervisione e controllo di nr. 2 Chiller, nr. 2 Caldaie, sottocentrale di distribuzione composta da nr. 4 gruppi di pompre gemellari, nr. 2 Unità di Trattamento Aria.
– SIstema di meetering per l’intera base Nas2.
Sistema di misure consumi elettrici per le principali utenze della Base. Il sistema si compone di nr. 24 sottostazioni DDC dotate di nodo nativo Ethernet.
L’interconnessione delle sottostazioni e la connessione alla postazione di supervisione della base è realizzata attraverso una rete Ethernet realizzata attraverso ponti radio.